Una delle tecniche con cui è possibile decorare delle superfici in vetro in maniera permanente e sicura è la sabbiatura – o smerigliatura – del vetro e viene realizzata usando la pasta acidante, detta anche crema per smerigliare, e spesso con l’aiuto di stencil in vinile.
La pasta acidante crea uno strato opaco bianco e quindi un effetto satinato sulle superfici in vetro (ma non solo, come vedremo più avanti). Se usata con gli stencil, ti permette di creare motivi, decorazioni o scritte con un effetto simile a quello delle incisioni.
Su quali superfici usare la pasta acidante
Con la pasta acidante è possibile decorare specchi, finestre e vetrine, ma anche oggetti di casa e articoli per la cucina, come ciotole, bicchieri e bottiglie. Le sabbiature realizzate con la pasta acidante, infatti, sono permanenti, atossiche e resistenti a lavastoviglie e microonde.
Oltre che sulle superfici in vetro, alcune paste acidanti possono essere usate anche su ceramica smaltata. In caso di dubbio, ti consigliamo di effettuare un piccolo test, applicando una minima quantità di pasta acidante su una parte nascosta dell’oggetto (o su uno identico) e attendendo qualche minuto prima di verificarne l’efficacia.
Gli stencil per la sabbiatura del vetro
Come anticipato poco sopra, per decorare il vetro con la pasta acidante bisogna utilizzare degli stencil. A meno che non si voglia satinare l’intera superficie, infatti, il procedimento prevede l’applicazione di uno stencil che poi, una volta rimosso creerà il motivo decorativo.
Ti consigliamo di usare degli stencil in vinile: puoi acquistarne con motivi e decorazioni già pronti, oppure puoi personalizzare i tuoi stencil usando la macchina da taglio Cricut.
Le migliori paste acidanti
Armour Etch e Etchall sono sicuramente le due paste acidanti più amate e utilizzate per la sabbiatura del vetro.
La crema Etchall può essere usata su vetri e specchi ma anche su ceramica, marmo e pietra. Una volta effettuata la satinatura, che è permanente, potrai decorare ulteriormente la superficie con colori acrilici, inchiostro o timbri, oppure incollare tessuti.
La crema è riutilizzabile, il che vuol dire che l’eccesso di pasta utilizzato per l’acidatura può essere recuperato e rimesso nella confezione. Facile da usare, il tuo tempo di applicazione è di norma di 15 minuti – in base alla tipologia e dimensione della superficie da trattare.
Etchall produce anche un liquido per smerigliatura che permette di creare l’effetto satinato tramite immersione. È particolarmente adatto quindi per piccoli oggetti che vuoi smerigliar interamente, come ad esempio perle, statuine o simili. Come la pasta acidante, Dip’n Etch può essere usato su qualsiasi tipo di vetro (ad eccezione del Pyrex), specchi, ceramica, porcellana, marmo o ardesia.
Ideale per l’utilizzo con gli stencil, Armour Etch è una delle creme più famose e utilizzate da artisti e artigiani in tutto il mondo. A differenza della crema Etchall, questa però non è riutilizzabile. Il produttore sconsiglia inoltre il suo utilizzo su superfici come pyrex e plastica.
Tutte le creme a smerigliare sono disponibili sul nostro sito insieme ad una vasta gamma di vinili ideali per cominciare i tuoi primi esperimenti decorativi su vetro.
Sabbiatura del vetro con pasta acidante: come fare
Per prima cosa, prepara il tuo piano di lavoro con l’attrezzatura necessaria.
La pasta acidante, come dice anche il nome, è acida e quindi dannosa al contatto: assicurati quindi di usarla sempre con guanti e occhiali protettivi.
Avrai bisogno anche di:
- alcool etilico al 90% o più e un panno in microfibra per pulire la superficie in vetro
- nastro carta per proteggere le parti non interessate dalla pasta acidante
- raschietto per fare aderire lo stencil alla superficie senza pieghe o bolle
- pennello a setole delle dimensioni adeguate alla superficie da trattare
Preparazione
La superficie di vetro da trattare deve essere perfettamente pulita. È importante infatti che non ci siano tracce di impronte digitali, polvere o altri residui, altrimenti la pasta non avrà l’effetto desiderato. Pulisci il vetro solo con alcool denaturato e un panno in microfibra. Non usare prodotti detergenti di altro tipo, nemmeno quelli specifici per vetro, perché potrebbero depositare altri agenti chimici sulla superficie.
Prendi la confezione di pasta acidante e agitala bene prima dell’uso. Se è nuova o non usata da tempo, può essere utile anche mescolarla, usando un cucchiaio o bastoncino. Anche la temperatura della pasta ha la sua importanza: cerca di mantenere sia la crema che l’oggetto da trattare a temperatura ambiente, o comunque non al di sotto dei 21 gradi.
Applicazione stencil
Se il tuo lavoro prevede l’utilizzo di stencil, questo è il momento dell’applicazione! Stendilo con attenzione, schiacciando sempre a partire dall’interno verso l’esterno. Aiutati con il raschietto per eliminare pieghe o bolle.
Se la superficie è curva (come nel caso di un bicchiere o una bottiglia) puoi praticare alcuni piccoli tagli lungo i lati esterni dello stencil per rendere più facile l’applicazione. Una volta tolta la pellicola protettiva dello stencil, passa ancora con i guanti lungo le superfici e i bordi interni, per assicurarti che aderiscano perfettamente.
A questo punto, usa del nastro carta per proteggere l’area circostante ed evitare che eventuali schizzi di pasta intacchino il resto del vetro.
Stesura della pasta acidante
La pasta va applicata in uno strato spesso ed abbondante. Se stai usando una pasta riutilizzabile, puoi rimuovere l’eccesso successivamente e rimetterlo nel barattolo.
Se usi la pasta acidante Armour Etch, ti consigliamo di stenderla con un pennello, con pennellate regolari in direzione verticale, orizzontale e diagonale. La crema Etchall invece non ha bisogno di essere stesa: assicurati semplicemente che sia uniformemente applicata su tutta la superficie da trattare.
La crema acidante va tenuta in posa per almeno 5 minuti. Ogni prodotto ha indicazioni specifiche riguardo al tempo di attesa prima di sciacquare e rimuovere la pasta ma, in generale, il nostro consiglio è di lasciare la pasta in azione per un minimo di 5 minuti e un massimo di 20.
Rimozione e pulizia
Una volta trascorso il tempo di posa, passa l’oggetto sotto acqua fredda corrente a pressione moderata e, aiutandoti con il pennello, rimuovi la pasta. Presta attenzione a sciacquare accuratamente e soprattutto a evitare schizzi sulle altre superfici non lavorate, perché potrebbero lasciare segni indesiderati.
Per rimuovere lo stencil può essere necessario l’aiuto di un raschietto: assicurati di rimuovere ogni parte del vinile e poi ripulisci di nuovo la superficie con alcool e panno. A questo punto non ti resta che ammirare il risultato!
Sabbiatura del vetro ad immersione con Dip ‘n Etch: come fare
Per concludere questa carrellata sulle tecniche e i prodotti per la sabbiatura del vetro, vediamo rapidamente come usare il liquido Dip ‘n Etch di Etchall. Questo prodotto, come abbiamo visto, è particolarmente utile per lavorare piccoli oggetti, statuine, gioielli e accessori che possono essere facilmente immersi in un contenitore.
Prendi un contenitore in plastica delle giuste dimensioni e posiziona l’oggetto al suo interno; versa dell’acqua nel contenitore fino a coprire completamente l’oggetto, o comunque fino al livello in cui vuoi applicare la sabbiatura. Se l’oggetto è cavo (come ad esempio un piattino o una coppetta, zavorralo con delle biglie o dei sassolini in modo che non galleggi.
Rimuovi l’oggetto e, con un pennarello, segna il livello dell’acqua prima di svuotare il contenitore. Asciuga con cura sia il contenitore che l’oggetto. A questo punto puoi versare il liquido Dip ‘n Etch fino a raggiungere il punto che hai segnato.
Se il progetto non prevede una sabbiatura completa, applica eventuali stencil o nastro carta per coprire le parti che non vuoi che vengano sabbiate; immergi l’oggetto nel liquido e lascia in posa per circa 15 minuti. Al termine, sciacqualo sotto acqua corrente e poi lavalo con acqua e sapone.
Come la pasta acidante Etchall, anche il liquido Dip ‘n Etch è riutilizzabile, quindi puoi semplicemente riversarlo nel contenitore, pronto per il tuo prossimo progetto!