Hai mai desiderato creare un micromosaico? Con questa guida semplice e chiara preparata da Rebecca Di Filippo, anche tu potrai realizzare un ciondolo colorato e unico. Ecco come fare!
Materiali Necessari
Prima di iniziare, assicurati di avere a disposizione i seguenti materiali:
- Base ciondolo
- Mortaio
- Olio di lino cotto
- Olio di lino crudo
- Stucco Romano
- Spatola
- Lime diamantate
- Pinzetta dritta
- Tronchesi
- Bottiglietta squeeze
- Filato nero piatto
- Filato foglie
- Filato petali
- Filato fiori
- Stringers nero (facoltativo)
- Set 10 utensili per intaglio cera
Ti serviranno inoltre:
- Tre pezzetti di legno (uno per mischiare lo stucco, uno per poggiare il tuo pezzo, uno per appiattire le tessere)
- Un po’ di Patafix
Passo 1: Preparazione dello Stucco
Miscelare l’olio: riempi la bottiglietta squeeze con olio di lino crudo e cotto in parti uguali, e scuotila per miscelare bene i due oli.
Frantumare lo stucco: utilizzando i tronchesi, rompi 2-3 grammi di stucco romano in pezzi piccoli e mettili nel mortaio. Macina lo stucco fino ad ottenere una polvere finissima, simile alla farina.
Creare il composto: una volta macinato lo stucco con la spatola, prendine un po’ e mettilo su un pezzetto di legno per mischiarlo. Qui vedi circa 0,60 grammi di polvere di stucco, a cui sono state aggiunte 2-3 gocce dell’olio precedentemente miscelato. Aggiungi l’olio gradualmente e, utilizzando la spatola, inizia a unirlo allo stucco fino a raggiungere una consistenza simile alla plastilina. Se il composto non si amalgama o si sbriciola, aggiungi qualche altra goccia di olio, una alla volta. Se il composto è troppo liquido, aggiungi altra polvere, fino a ottenere il risultato desiderato.
Passo 2: Applicazione dello Stucco
Preparare il castone: metti uno strato di stucco nel castone usando un utensile per intaglio cera. Lo strato dovrebbe essere alto almeno 1 mm. Piega leggermente la punta dell’utensile con una pinza per ottenere un’inclinazione migliore tra manico e parte piatta. In questo modo sarà ancora più facile stendere lo stucco.
Utilizzare gli utensili corretti: ci servono davvero tutti questi utensili per mettere lo stucco? La risposta è sì! Scegli l’utensile più adatto in base alla forma del castone che hai scelto per il tuo micromosaico. Per superfici ampie, preferisci utensili grandi; per gli spigoli, usa gli utensili a punta che trovi nel set per intaglio cera.
Passo 3: Tagliare e Posizionare le Tessere
Tagliare le tessere: per questo castone le tessere devono avere un’altezza compresa tra 2,5 e 3 mm. Fai scorrere lo spigolo della lima diamantata per incidere leggermente il filo nero. Il segno dovrà essere esattamente dove vuoi che il filo si rompa. All’inizio puoi aiutarti prendendo la misura, ma con il tempo riuscirai a farlo a occhio. Stringi tra le pinzette la parte del filo che vuoi rompere. Tenendo le pinze strette, ma senza fare troppa forza, inclinale dando un colpo secco: hai ottenuto la tua prima tessera.
Posizionare le tessere: prendi la tessera con le pinzette e preparati a posizionarla nello stucco. La tessera deve essere posizionata verticalmente e spinta leggermente nello stucco, fino a far coincidere la parte alta della tessera con il bordo del castone. Completa il giro esterno di tessere nere posizionando una tessera di fianco all’altra.
Passo 4: Decorazione Centrale
Creare la decorazione: con la decorazione centrale puoi dare spazio a tutta la tua creatività! Utilizza i filati a forma di petali, fiori e foglie per creare una decorazione floreale unica al centro del tuo ciondolo. Se alcuni fili di smalto sono troppo grandi e non riesci a romperli con le pinzette, puoi aiutarti con i tronchesi. Indossa occhiali di protezione trasparenti. Non avvicinare troppo il viso mentre tagli, per evitare che possa finirti negli occhi qualche tessera. Con il tempo riuscirai a controllare bene il taglio delle tessere, ma meglio non correre rischi!
Mentre posizioni le tessere della decorazione centrale non perdere di vista l’altezza delle tessere, che non devono fuoriuscire dal castone; e l’inclinazione delle tessere che devono essere posizionate in verticale, perpendicolari alla base. Non avere fretta: lo stucco romano utilizzato ti dà la possibilità di lavorarci tranquillamente per qualche giorno.
Tieni d’occhio anche lo stucco: se ne hai messo troppo, o utilizzi sempre tessere molto alte e le spingi troppo nello stucco, potrebbe alzarsi. Se si alza troppo, arrivando a 1 mm o meno dal bordo, meglio toglierne un po’ usando gli utensili per intaglio o le pinzette.
Riempire gli spazi vuoti: una volta finita la decorazione centrale, è il momento di riempire gli spazi vuoti. Usa il filo nero piatto e gli stringers neri per colmare gli spazi troppo piccoli.
Quando sei felice del risultato, è il momento di dare il tocco finale al tuo pezzo. Usando un pezzo di legno piatto appoggiati sulla superficie e fai pressione. Livellerai tutte le tessere e le spingerai bene nello stucco. Lascia asciugare il micromosaico per circa tre settimane prima di indossarlo o fare altre lavorazioni.
Siamo sicuri che il tuo ciondolo sarà bellissimo e unico! Condividi con noi le tue creazioni su Instagram taggando @hobbyland_italy e @rebeccadenamel.
Se ti è piaciuto questo progetto, non perdere i prossimi corsi in programma.
Buon divertimento con il tuo micromosaico!