L’intaglio della pelle, o più precisamente del cuoio, è una tecnica di decorazione che si basa sulla creazione di disegni e motivi sulla pelle con l’aiuto di coltelli girevoli, bulini e sgorbie. L’intaglio è ideale per personalizzare cinture, portafogli, borse o altri accessori in cuoio, ma con i giusti strumenti e la tua creatività puoi realizzare qualunque tipo di progetto artistico e decorativo.
In questa guida vedremo insieme i materiali e gli strumenti necessari per l’intaglio del legno e quali sono le tecniche base per realizzare il tuo progetto.
Il primo passo, naturalmente, è la materia prima: il cuoio. Con il termine cuoio ci si riferisce alla pelle animale trattata con la concia, che presenta caratteristiche ottimali per la lavorazione. Ricorda: quando si parla di “lavorazioni in pelle”, anche se non si specifica che si tratta di cuoio, ci si riferisce sempre o quasi a questa specifica tipologia di pellame. Per un approfondimento sul cuoio e su come scegliere quello giusto per il tuo progetto, ti consigliamo di leggere la nostra guida alla lavorazione in pelle.
Gli strumenti per l’intaglio del cuoio
Come anticipato all’inizio, lo strumento principale di cui avrai bisogno è un coltello girevole che ti permetterà di incidere la pelle con movimenti fluidi e controllati. Puoi scegliere diverse tipologie di lame per il tuo coltello: la lama in acciaio è sicuramente la più resistente, ma ha bisogno di essere affilata periodicamente per un uso ottimale; la lama in ceramica non ha bisogno di affilatura, ma è anche più fragile e può rompersi facilmente in caso di cadute o urti. La lama in rubino, particolarmente pregiata, garantisce un taglio facile e fluido sulla pelle.
La maggior parte dei coltelli disponibili sul mercato hanno la lama intercambiabile e sono regolabili, in modo da potersi adattare a qualunque mano.
Per mantenere il tuo coltello sempre affilato, soprattutto prima di cominciare l’intaglio, avrai bisogno di un kit per affilatura, composto da:
- il piano di lavoro, composto da un supporto di legno coperto da uno strato di cuoio;
- il rullo affilatore, da strofinare sulla parte ruvida del cuoio (il lato “carne”, opposto al lato “fiore”, che è quello liscio su cui si effettuano le incisioni);
- un supporto per aiutarti a tenere la lama alla giusta angolazione durante l’affilatura.
Un altro strumento che ti consigliamo di procurarti è la minisgorbia, in particolare una con punta a stilo e una con punta a cucchiaio. La prima ti servirà per riportare il disegno sul cuoio prima di cominciare l’intaglio, e la seconda per rifinire il lavoro donando maggiore rotondità ai solchi netti creati dal coltellino. Entrambe le minisgorbie hanno una comoda impugnatura e sono dotate di due punte di dimensioni diverse per adattarsi a ogni esigenza.
Ti occorreranno poi dei bulini per rifinire il disegno, creare profondità e aggiungere pattern alla tua decorazione, e un apposito martello per utilizzare i bulini.
L’ultima cosa di cui hai bisogno – ma non in ordine di importanza! – è il disegno o il motivo decorativo che intendi intagliare. Se sei agli inizi con questa tecnica, puoi utilizzare dei pattern già pronti facilmente reperibili all’interno di libri e guide all’intaglio del cuoio. Oppure, se preferisci dare via libera alla tua creatività, puoi disegnare il tuo progetto in autonomia e a mano libera. Una volta terminato, trasferisci il disegno su un foglio di carta lucida o carta paraffinata per poterlo ricalcare più facilmente sulla pelle.
La tecnica di intaglio del cuoio
Il processo comincia con la preparazione del cuoio, che va inumidito con acqua. Non è necessario che sia inzuppato, bastano delle passate da entrambi i lati con una spugna strizzata, che renderanno la pelle più morbida, elastica e facilmente lavorabile.
Subito dopo , puoi procedere con il trasferimento del tuo disegno sul cuoio: applica il film per tracciare sulla superficie e, con l’aiuto di una minisgorbia, riportane i tratti sul cuoio. Puoi utilizzare del nastro adesivo per fissare la carta lucida alla pelle ed evitare spostamenti. Ti consigliamo in questo caso di utilizzare il nastro trasparente perché il suo adesivo è sufficiente per tenere fermo il disegno ma non tanto da rovinare la superficie della pelle.
Una volta tracciato il disegno, è il momento di intagliare. È consigliabile cominciare immediatamente dopo aver terminato il disegno, per evitare che la pelle si asciughi troppo e perda di elasticità. Se necessario, puoi passare un panno umido per inumidirla di nuovo.
Impugna il coltello girevole in modo da tenerlo in posizione verticale sul cuoio, con il dito indice appoggiato sulla staffa nella parte superiore del coltello. Questa impugnatura ti permetterà di muovere agilmente la lama sul cuoio seguendo le linee del disegno in tutte le sue curve. Cerca di mantenere una pressione costante, in modo da scavare in tratti uniformi. Se il disegno è complesso, ti consigliamo di cominciare dai bordi e dalle linee esterne, procedendo verso l’interno.
Una volta completato il disegno, puoi cominciare con la rifinitura: creare spessori, arrotondare i bordi, aggiungere dettagli ed elementi decorativi.
Il bulino è il protagonista di questa fase. Con un kit di bulini con punte diverse puoi creare tutti i dettagli e gli effetti di tridimensionalità che desideri. Punte larghe ti serviranno a rimuovere la pelle in eccesso e a scavare solchi più profondi, mentre le lame più piccole ti permetteranno di rifinire i dettagli e di scavare linee sottili. Prima di cominciare il lavoro con il bulino, inumidisci di nuovo le parti di cuoio su cui andrai a lavorare aiutandoti con un pennellino. Appoggia la punta del bulino sul cuoio e, con l’aiuto di un martelletto, procedi delicatamente lungo le linee che desideri rifinire.
Anche le minisgorbie risultano molto utili in questa fase di perfezionamento, perché permettono di creare rotondità nei solchi, specialmente quelle con punta a U. Per creare maggiore profondità al disegno, puoi utilizzare un bulino background a punta piatta che ti aiuterà a schiacciare le aree intorno al disegno.
Una volta terminato il lavoro dal punto di vista delle linee, delle profondità e dei volumi, è il momento della decorazione. I bulini sono ancora una volta tra gli strumenti fondamentali per questo lavoro: i bulini geometrici o i bulini pear shader terminano con forme o disegni, invece che con una semplice punta, e vengono utilizzati a pressione – sempre con l’aiuto del martello – per stampare disegni sulla pelle e creare motivi, pattern, ed elementi ricorrenti.
Con uno dei nostri kit per leather carving avrai a disposizione una set essenziale di strumenti e bulini per cominciare la tua avventura nell’intaglio del cuoio.
A questo punto non resta che la finitura. Il cuoio, infatti, è un materiale organico e naturalmente soggetto a usura o invecchiamento, quindi vale la pena di proteggere la tua creazione utilizzando ad esempio cere o altri prodotti protettivi o impermeabilizzanti. E se per caso decidi di tingere, abbiamo la guida giusta per te, interamente dedicata alla tintura del cuoio!
Risorse e guide sull’intaglio del cuoio
La lavorazione del cuoio, compreso l’intaglio, ha una storia lunghissima e moltissimi stili e tecniche, che si ispirano a tradizioni diverse. Se questa pratica è la tua passione, o se hai deciso di approfondire ulteriormente il mondo dell’intaglio del cuoio, possiamo consigliarti alcuni libri e guide sul leather carving: la storia, gli stili, gli strumenti e le tecniche, ma anche preziose informazioni su come creare pattern, come rifinire e finalizzare il tuo progetto.