Cosa ti serve:
Il tagliastrisce è un attrezzo che permette di tagliare strisce di cuoio in modo veloce e preciso.
È composto da due parti: il manico e la parte centimetrata dove alloggia la lama intercambiabile.
Consiglio di usare il tagliastrisce su cuoio di una certa consistenza in modo che questo non si pieghi o deformi durante il taglio.
Innanzitutto è necessario creare un lato diritto sulla nostra pezza con un cutter; poi, una volta scelta la larghezza della striscia che vogliamo tagliare, fissiamo la parte centimetrata al manico avvitando l’apposito fermo in metallo e la allarghiamo o la stringiamo a seconda dello spessore del cuoio che vogliamo tagliare. Facciamo attenzione che la lama sia rivolta dalla parte del manico.
Appoggiamo il tagliastrisce come in foto inserendo il cuoio nella guida e facendo molta attenzione aderisca bene sulla superficie di legno del tagliastrisce, iniziamo il taglio.
Procediamo così per tutta la lunghezza del cuoio, fino a ottenere la nostra striscia.
La difficoltà principale che si può incontrare nei primi tagli è quella di non riuscire a tenere l’attrezzo perfettamente in linea col cuoio, e di ottenere così una striscia più stretta e ondulata. Per evitare questo problema consiglio di tenere il tagliastrisce ben appoggiato sul cuoio sia prima che dopo la parte centimetrata e di esercitare una leggera spinta verso la pezza.
Se la vostra lama non scorre più in modo fluido durante il taglio, è arrivato il momento di sostituirla. Per farlo è sufficiente allargare le due bacchette da cui è composta la parte centimetrata, estrarla dall’alloggiamento e rimpiazzarla con una nuova.