Versatile, facile da usare, ultra resistente, non tossica e sostenibile: la Jesmonite è un ottimo sostituto del gesso per la realizzazione di oggetti decorativi e sculture, che offre infinite possibilità di personalizzazione e finitura.
Da oggi puoi trovare nel nostro catalogo i prodotti Jesmonite e gli accessori che ti permetteranno di dare libero sfogo alla tua fantasia creativa.
Anche se la Jesmonite è in commercio dagli anni ’80, il suo utilizzo non è molto diffuso in Italia, ed è per questo che abbiamo preparato questa guida introduttiva per presentarti il prodotto e le sue enormi potenzialità!
Che cos’è la Jesmonite?
Jesmonite è un polimero costituito in parte di resina acrilica e in parte da polvere di gesso. È quindi costituito da due parti, una liquida e una in polvere, che vanno mixate insieme per ottenere il materiale con cui lavorare.
I composti di Jesmonite sono a base di acqua e non utilizzano agenti chimici, il che rende il prodotto particolarmente sicuro e sostenibile.
Le principali qualità che hanno reso la Jesmonite una delle materie prime più amate da creativi e artisti in tutto il mondo sono sicuramente:
- elevata durezza e resistenza alle abrasioni;
- asciugatura rapida: il composto si indurisce in 20 minuti dal versamento nello stampo!
- versatilità di utilizzo e proprietà “camaleontiche”, che permettono di dare ai prodotti in Jesmonite qualunque tipo di finitura, dal marmo alla ceramica al metallo, ecc.
AC100 è composta da una base in polvere e dal liquido, disponibili in confezioni da 3,5 kg. I due componenti vanno mixati in una ratio di circa 2,5 parti di polvere e 1 di liquido. Una volta mescolata e versata nello stampo, la Jesmonite si indurisce in appena 20 minuti, ma va comunque lasciata ad asciugare per almeno due ore prima di toglierla dallo stampo.
Alcuni dei prodotti Jesmonite sono inoltre specificamente pensati per l’utilizzo all’aperto e vantano quindi una resistenza ancora maggiore agli agenti atmosferici. I composti sono di colore bianco ma, come vedremo più avanti, l’utilizzo di pigmenti ci permette di personalizzare la Jesmonite come desideriamo.
È arrivato il momento di scoprire i prodotti Jesmonite e le loro caratteristiche!
Jesmonite AC100
Jesmonite AC100 è una resina acrilica bicomponente polimero-minerale a base di acqua, priva di solventi chimici. Sostituto ideale per il gesso, viene prevalentemente usato per la creazione di oggetti decorativi a stampo.
Facile da usare, facilmente adattabile a ogni tipologia di stampo, si distingue per un’asciugatura rapida e da un’elevata resistenza meccanica. Può replicare qualunque tipo di superficie, colore o texture.
Per garantire che ogni traccia di umidità e di acqua evapori a dovere, garantendo al materiale la massima forza, si consiglia di lasciare la Jesmonite ad asciugare fuori dallo stampo per almeno 24 ore.
Jesmonite AC730
Jesmonite AC730 è un materiale composito acrilico cementizio a rapida asciugatura particolarmente adatto alla lavorazione di oggetti da esterni. Il prodotto contiene un fine aggregato decorativo e pigmenti in polvere attentamente controllati che consentono di creare finiture superficiali decorative consistenti in seguito a trattamenti con detergenti appropriati o base acido.
Le sue caratteristiche principali:
- lunga durata e resistenza ad acqua e agenti atmosferici;
- ritiro compensato per un materiale a bassa permeabilità;
- minore possibilità di efflorescenza rispetto all’utilizzo di alter tipologie di cemento.
La proporzione consigliata per mixare questo prodotto è di 1 parte di liquido per 5 parti di polvere. Anche per questa ragione, viene consigliato di utilizzare un’apposita lama per mescolare il composto. La lama può essere applicata al trapano e usata per mescolare a bassa velocità mentre si aggiunge lentamente il liquido. Per evitare che il composto si indurisca troppo in fretta si può utilizzare un ritardante: in questo modo la Jesmonite rimarrà più malleabile e lavorabile.
Colorazione: pigmenti e pitture
La Jesmonite offre infinite possibilità di colorazione. Puoi usare pigmenti Jesmonite liquidi per colorare il composto prima della colata, creando effetti cromatici di ogni tipo, dalla tinta unita all’effetto striato. Puoi versare nello stampo composti di colori diversi per ottenere risultati ancora più variopinti.
Un’altra possibilità è di colorare gli oggetti in Jesmonite una volta induriti: in questo caso puoi utilizzare colori a tempera, vernici, smalti, ecc e dare alla tua creazione la finitura che preferisci.
Ritardante e altri accessori
Abbiamo già citato che Jesmonite offre un’ampia gamma di accessori utili per diverse esigenze.
Abbiamo già citato il Ritardante, che serve a estendere il tempo di lavoro del composto, una volta mixato. Va aggiunto alla parte liquida del composto prima di miscelare. Un altro prodotto utile è il Tixotropico, un additivo che permette di rendere più densa la Jesmonite prima della colatura.
Si utilizza con la Jesmonite AC100 ed è particolarmente indicato per applicare il primo strato di prodotto nello stampo senza che scivoli dalla superficie. Può essere utile anche per creare una pasta da usare per riparazioni di fessure, o per unire due superfici insieme.
Questi e molti altri accessori, come tazze per impasto, stampi in silicone o spatole e spugne abrasive per le finiture, sono disponibili nella sezione dedicata a Jesmonite sul nostro sito.