Vuoi decorare la tua casa con delle bellissime candele natalizie? Vuoi creare con le tue mani un regalo di Natale speciale e sempre apprezzato?
Sei nel posto giusto 😊
Cosa ti serve
Stampi per candele autoportanti a sfera e cilindriche
Cera di palma da stampi (e cera di soia per il decoro)
Bastoncini di legno
Scotch di carta
Brillantini
Procedimento:
- Passo 1
Fai sciogliere a bagnomaria la cera di palma, poi immergi lo stoppino nella cera fusa per incerarlo per bene. Una volta che lo stoppino si è raffreddato e indurito, prepara gli stampi: fai passare lo stoppino nello stampo, e fermalo con lo scotch di carta.
- Passo 2
Ora prendi la cera di palma, che nel frattempo dovrebbe essersi completamente sciolta, e aggiungi il pigmento. Vedrai l’effetto cangiante della polvere mica con la cera di palma, che già di suo ha una texture speciale.
- Passo 3
Riempi i tuoi stampi. qui quello tondo.
- Passo 4
E qui quello cilindrico.
- Passo 5
Se non vuoi che si creino dei “buchi” all’interno della tua candela (la cera diminuisce di volume raffreddandosi), ti consiglio di fare così: una volta che hai riempito lo stampo attendi 20/30 minuti che la cera incominci a raffreddarsi, noterai che all’esterno è già solida ma all’interno è ancora liquida, quindi svuota l’interno e lascia raffreddare lo strato esterno.
- Passo 6
Ecco lo svuotamento dello stampo cilindrico.
- Passo 7
Poi pian piano riempi in due o tre tempi l’interno della candela.
Lo so è un procedimento un po’ lento ma ti darà un lavoro perfetto. - Passo 8
A questo punto la tua candela è già pronta ma se vuoi dargli l’effetto neve, sciogli a bagnomaria della cera di soia e immergi più volte la tua candela in modo da creare diversi strati: più strati farai più l’effetto neve sarà evidente.
- Passo 9
Se vuoi, quando sei all’ultima immersione con la cera ancora” bagnata” metti un po’ di brillantini che rimarranno cosi attaccati alla tua candela.