Ogni giorno buttiamo vasetti e confezioni della nostra vita quotidiana, senza prestare molta attenzione al loro aspetto. Hai mai notato che un semplice vasetto di yogurt di 500 ml ha la stessa forma di una tazza da tè?
In questo breve tutorial vedremo come realizzare stampi in gesso a partire da oggetti di uso comune, recuperati prima di finire nella spazzatura. Noi abbiamo scelto bicchieri e ciotoline di plastica. Guarda in frigorifero o nella dispensa: seguici passo dopo passo e realizza anche tu un piccolo set da tavola!
Cosa ti serve per realizzare uno stampo in gesso
- diversi oggetti che vuoi riprodurre con il gesso
- 1 panetto di argilla
- barbottina
- gesso per stampi
- tazza da impasto e spatola
- un vecchio pennello
- utensili di finitura: mirette, spugnetta e carta abrasiva
- 1 foglio linoleum
- engobbi a tua scelta
- cristallina o smalti
Il procedimento
- Passo 1
Scegli un oggetto che vuoi riprodurre con il gesso.
Per questo tutorial abbiamo scelto per i nostri stampi ciotoline e bicchieri di plastica. - Passo 2
Intorno all’oggetto che vuoi riprodurre, crea una base in argilla dello spessore di circa 6 mm con un margine di circa 1 cm. Appoggia la base su un foglio di linoleum morbido. Posiziona la ciotolina o il bicchiere sulla base in argilla dalla parte “aperta”, quindi con la base verso l’alto.
- Passo 3
Unisci per bene l’oggetto e la base in argilla, utilizzando un pennello e un po’ di barbottina.
- Passo 4
Prepara il gesso per stampi da colaggio. La resa dev’essere bella morbida, così da riuscire a stenderla con facilità con il pennello sull’oggetto da riprodurre. Questo strato più fluido, che possiamo chiamare “camicia”, permette di coprire al meglio tutti i dettagli dell’oggetto.
- Passo 5
Spennella questo leggero strato di gesso su tutto l’oggetto, includendo anche la base in argilla. Aggiungi anche un margine di gesso dello spessore di circa 1 cm sull’esterno della base.
- Passo 6
Quando questo primo strato si è indurito, puoi procedere con il corpo dello stampo. In una tazza di gomma da impasto prepara del gesso abbastanza denso, e con una spatola ricopri tutto l’oggetto creando uno spessore di almeno 2 cm.
- Passo 7
Una volta che il gesso si sarà indurito, puoi capovolgere lo stampo e rimuovere la base in argilla.
- Passo 8
Rimuovi delicatamente il pezzo originale dallo stampo. Avrai ottenuto un negativo con cui riprodurre tanti pezzi per il tuo set da tavola. Lascia asciugare molto bene lo stampo prima di iniziare a utilizzarlo.
- Passo 9
Quando lo stampo sarà completamente asciutto, puoi procedere con il colaggio della barbottina. Riempi lo stampo fino all’orlo; dopo qualche minuto controlla e rabbocca con altra barbottina.
- Passo 10
Lo stampo in gesso inizierà ad assorbire la barbottina, facendola asciugare a partire dall’esterno. Quando si sarà formato un piccolo bordo dello spessore di 5/6 mm, capovolgi lo stampo e fai scolare tutta la barbottina in eccesso.
- Passo 11
Lascia che il gesso asciughi per bene la barbottina. Quando il pezzo in barbottina si staccherà leggermente dal bordo, puoi capovolgere lo stampo proteggendo l’uscita dell’oggetto con la mano.
- Passo 12
Una volta estratto il pezzo in argilla dallo stampo in gesso, puoi rifinirlo con spatole, mirette e spugne ad alta densità fino a ottenere l’aspetto desiderato.
- Passo 13
Quando il pezzo non è ancora completamente asciutto, decoralo con gli engobbi.
- Passo 14
Una volta che il tutto asciuga, puoi procedere con la prima cottura. Applica poi smalti e cristalline per decorare al meglio i tuoi pezzi, e procedi con la seconda cottura. Ecco il nostro set da tavola creato con oggetti di recupero!
Questo sarà il tuo risultato: un coloratissimo set per la tua tavola, ricavato da oggetti che finiscono abitualmente nella nostra spazzatura. Mettiti anche tu al lavoro: ti bastano pochi materiali e un pizzico di creatività!