La linoleografia è una tecnica di stampa che ricorda quella della xilografia. Sono tecniche simili in molti aspetti: in un certo senso, la linoleografia, ne è un’evoluzione.
È infatti una tecnica che consiste nell’incidere un motivo/disegno su una tavola di linoleum, inchiostrare la tavola e usarla come “timbro” per riportare il disegno su un supporto di carta, cartone, tela o altro materiale adatto allo scopo. La differenza con la xilografia sta quindi essenzialmente nel materiale usato per l’incisione: linoleum al posto del legno.
Il linoleum è un composto realizzato a partire da materie prime di origine vegetale, come olio di lino, farina di sughero, juta, farina di legno, resina di pino. Il suo utilizzo è stato limitato per molto tempo all’arredamento e alla pavimentazione, ma adesso è semplice trovare in commercio lastre di linoleum pensate appositamente per lavori creativi e artistici.
Uno dei principali vantaggi nell’utilizzo del linoleum al posto del legno è la sua morbidezza, che rende l’incisione più semplice. E’ inoltre liscio ed omogeneo, senza nodi o ventature a complicare il lavoro.
Tra le tecniche di stampa, la linoleografia è, non solo creativa e stimolante, ma anche piuttosto accessibile per principianti e persone alle prime armi. Un ottimo modo per muovere i primi passi nel mondo della stampa creativa, con un investimento economico anche relativamente contenuto. Vediamo quindi quali sono gli strumenti, i materiali e le tecniche per creare delle stampe a linoleografia!
Materiali e strumenti per la linoleografia
Realizzare una linoleografia richiede un numero limitato e piuttosto semplice di strumenti.
Per prima cosa, la tavoletta in linoleum: in base alle caratteristiche del tuo progetto, troverai facilmente in commercio lastre appositamente create per la linoleografia della dimensione e spessore di cui hai bisogno.
Avrai bisogno poi di una matita in grafite e di un pennarello indelebile, per disegnare sulla tavola prima dell’incisione.
Le sgorbie sono gli strumenti essenziali per l’incisione e puoi facilmente trovare dei pratici set con diverse tipologie di sgorbia. Due sono le più comunemente utilizzate: la sgorbia con la punta a V, ideale per tracciare solchi definiti e lavorare i dettagli, e la punta a U che ti servirà per sgrossare e rimuovere ampie parti di linoleum. Altre possono essere utilizzate e sperimentate a piacimento per ottenere particolari effetti.
Un’altra ottima soluzione per avere a disposizione un ampia scelta di sgorbie è acquistare un kit con punte intercambiabili.
L’inchiostro per la stampa a linoleografia è a base di acqua e si può trovare facilmente in commercio. Tempere o altri colori per uso artistico possono comunque funzionare.
Ti servirà inoltre un rullo per stendere il colore, essenziale per coprire la lastra rapidamente e in modo uniforme ed omogeneo. La dimensione del rullo dipende dalla grandezza della stampa che vuoi realizzare.
Infine, il supporto per la stampa. Con la linoleografia puoi stampare su carta, cartone, stoffa, tela da pittura, ecc, a seconda del progetto che desideri realizzare. Se usi la carta, il nostro consiglio è di usare carte con buona qualità e texture ruvida.
Se stai muovendo i primi passi nella linoleografia e non vuoi impegnarti nell’acquisto di molti strumenti diversi, la soluzione per te è il nostro Set Linoleografia: con una spesa minima avrai lo stretto necessario per realizzare le tue prime stampe!
A questo punto passiamo alle fasi e tecniche per realizzare una linoleografia.
Creare il disegno
Scegli il tuo soggetto – un disegno o un pattern – e riportalo sulla lastra. Puoi usare la matita a mano libera direttamente sul linoleum, oppure usare della carta copiativa a partire da modelli esistenti. Se sei alle prime armi, ti consigliamo di usare un modello semplice e dalle linee poco articolate.
Un dettaglio essenziale da tenere sempre a mente è che, con la linoleografia, il disegno viene stampato a specchio sul supporto. Se prevedi di inserire parole o numeri, quindi, presta attenzione nella composizione!
Una volta completato il disegno, traccia di nuovo le linee con un pennarello indelebile per avere tutte le linee e i dettagli ben visibili.
Incidere la lastra di linoleum
Dal punto di vista della tecnica di incisione, hai due possibilità:
- scavare le linee del disegno: in questo caso la stampa sarà in “negativo”. Gli spazi incisi sono infatti quelli che non verranno coperti dall’inchiostro. Il risultato sarà un blocco di colore con le linee incise in bianco (o del colore del supporto usato);
- scavare gli spazi tra le linee: in questo caso la parte inchiostrata sarà quella del disegno, che verrà stampato in colore sullo sfondo del supporto.
Entrambe sono valide ed efficaci: la scelta dipende dal risultato che desideri ottenere!
Per eseguire l’incisione, scava con la sgorbia in modo fermo e deciso, per creare linee definite, ma anche con cautela, per evitare di rimuovere troppo materiale. Con l’altra mano mantieni ferma la lastra, ma assicurati di posizionarla sempre lontana dalla lama della sgorbia e dalla sua linea di avanzamento. Per aiutarti a tenere ferma la lastra puoi usare un tappetino antiscivolo sul piano di lavoro oppure una tavoletta in legno con fermi, appositamente studiata per l’incisione del linoleum. Se devi creare delle linee curve, prova a ruotare la lastra invece della sgorbia!
Una volta terminata l’incisione pulisci accuratamente la lastra e, se necessario, rifinisci bordi o dettagli.
Stendere l’inchiostro e stampare
Prepara il colore e il rullo e procurati una superficie liscia e regolare (ad esempio una lastra di vetro) su cui stendere l’inchiostro. Distribuiscilo sulla superficie con l’aiuto di una spatola e passa il rullo più e più volte sul colore, andando in tutte le direzioni, fino a che gli eccessi saranno stati eliminati e l’inchiostro sulla superficie sarà steso in modo omogeneo e uniforme. A questo punto passa il rullo sulla lastra di linoleum. Anche qui, procedi più volte con regolarità fino a che non avrai applicato la giusta quantità di inchiostro su tutta la superficie.
Senza troppi indugi, per non lasciare che l’inchiostro si asciughi, è il momento di stampare!
Puoi farlo in due modi: usare la lastra come un timbro, applicandola con decisione sul supporto di stampa, oppure procedere al contrario e stendere il supporto sulla lastra. In entrambi i casi, è essenziale applicare un’adeguata pressione per assicurare il trasferimento dell’inchiostro in modo completo e uniforme. A questo scopo, puoi utilizzare un torchio a leva per la stampa calcografica manuale. Puoi trovarne disponibili per diversi spessori e dimensioni in base alle tue esigenze.
Se non hai un torchio, puoi aiutarti con strumenti “domestici”, come un mattarello, una bottiglia o un cucchiaio che puoi passare sull’intera superficie del supporto di stampa dopo averlo steso sulla lastra. Controlla soprattutto i margini e gli angoli, e continua a esercitare pressione fino a che l’inchiostratura non sarà completa. La tua stampa linoleografica è pronta!
Linoleografia a più colori
Una volta che avrai preso confidenza con questo tipo di tecnica, puoi provare a realizzare stampe a due o più colori. I passaggi sono un po’ più complicata perché richiedono molta precisione, ma puoi cominciare con dei soggetti semplici per prendere dimestichezza per poi passare a progetti più articolati.
Uno dei metodi resi celebri da artisti come Picasso, ma relativamente poco utilizzato oggi, consiste nel realizzare incisioni progressive sulla stessa lastra usando di volta in volta colori diversi per la stampa sullo stesso supporto. Questa tecnica si chiama a “forma persa” perché una volta terminata la stampa non sarà più possibile avere la matrice corrispondente agli stadi precedenti.
Una delle tecniche più utilizzate, invece, consiste nel realizzare più tavole dello stesso design, una per colore. Come nell’esempio in foto, per creare i pesciolini neri e le alghe azzurre, sono state intagliate due lastre diverse. Farlo è molto semplice, ti basterà riprodurre lo stesso disegno su entrambe e intagliare le parti che vuoi tenere di un colore su una lastra (es. i pesciolini) e le altre parti sulla seconda (es. le alghe), una ad esclusione dell’altra.
Per concludere questa guida: la nostra amica e artista Colleen Corradi Branningam ha realizzato per noi un ottimo video tutorial, in cui potrai vedere una vera linoleografia prendere forma dal disegno alla stampa finale. Buona visione!