Questo tutorial è adatto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell’oreficeria, conoscerne gli strumenti di base e le tecniche principali per la realizzazione di gioielli/monili artigianali. Non è richiesta alcuna competenza specifica, solo un pizzico di entusiasmo e voglia di mettersi in gioco!
Attraverso questo tutorial sarai in grado di realizzare un anello chiuso, tipo fedina, perfettamente saldato e potrai divertirti a realizzare tanti piccoli anelli per te o da regalare a una persona speciale.
Lo stesso procedimento può essere utilizzato per realizzare anelli nel materiale che preferisci (ottone, rame, argento, bronzo etc), variando anche lo spessore e la grandezza dei fili.
PRECAUZIONI
Per la realizzazione di monili saldati con la saldatura in argento è necessario l’utilizzo di una microfiamma. Ricordati sempre di indossare gli occhiali protettivi e la mascherina per evitare vapori tossici, di legare i capelli, qualora tu li abbia lunghi, e di indossare vestiti in fibre naturali o un grembiule in denim/cotone, evitando quindi fibre sintetiche. Non lavorare mai a piedi nudi o con infradito e proteggi i piedi con scarpe robuste o comunque accollate (scarpe da ginnastica o chiuse). Queste piccole precauzioni servono a evitare che un’eventuale caduta di metallo incandescente possa bruciare i vestiti e/o la pelle.
COSA TI SERVE
Set pinze per gioielli
Pinza forma anelli
Lima semitonda
Mandrino
Martello Nylon
Flussante
Saldatura in argento + tenaglia apposita per tagliare
Microfiamma
Spugnetta abrasiva ultrafine 3M
Piano fibraceramica
Pinza bloccaggio in acciaio
Occhiali protettivi, mascherina
- Passo 1
Trancia con la tronchesina il filo di metallo in base alla misura del dito (sarà sufficiente misurare la circonferenza dito con un metro da sarta o un pezzo di carta). Lima le estremità del filo in modo da renderle perfettamente lisce e dritte.
- Passo 2
Riponi il filo sul piano in fibraceramica e riscaldalo con la microfiamma fino a che non diventerà incandescente. Prendi il filo con la pinza di bloccaggio e immergilo in una bacinella d’acqua per raffreddarlo. Asciugalo con uno strofinaccio.
- Passo 3
Il filo sarà ormai morbido e semplice da modellare. Con la pinza ‘forma anello’ arrotonda il filo fino a creare un cerchio.
- Passo 4
Con le dita avvicina le punte/estremità del cerchio come da foto.
- Passo 5
Fa’ combaciare perfettamente le estremità del cerchio (per questo è necessario che le estremità siano perfettamente dritte e lisce)
- Passo 6
Taglia dei pezzettini di saldatura dalla lastrina (come da foto).
- Passo 7
Spennella il flussante sui pezzettini di saldatura e sull’apertura dell’anello.
- Passo 8
Con la pinza di bloccaggio prendi un pezzettino di saldatura e posalo sull’ apertura dell’anello. Riscalda tutto con la microfiamma (sempre su base in fibraceramica) finché la saldatura non sarà sciolta . Con la pinza raccogli l’anello appena saldato e immergilo nella bacinella d’acqua per raffreddarlo. Asciugalo con uno strofinaccio.
- Passo 9
Con l’aiuto di un mandrino e un martello in nylon aggiusta la forma dell’anello martellando leggermente su tutto il perimetro per ottenere così un cerchio perfetto.
- Passo 10
Con la lima semitonda lima la parte saldata in modo da eliminare le sbavature o eventuali eccessi di saldatura. Pulisci l’anello passando una spugnetta abrasiva leggera su tutta la superficie.
L’anello è pronto per essere indossato o regalato! Divertiti a realizzarne più d’uno per un effetto più ricco e uno stile boho o rock (usando un filo più spesso).