Si avvicina il momento più magico dell’anno, capace di rapirci con le sue luci colorate, gli addobbi e i regali. Non c’è niente di meglio che mettersi al lavoro per l’arrivo del Natale: che siano da regalare, da usare come decorazioni per la tua casa, o per una cena a lume di candela, le candele dell’Avvento create con le tue mani sono perfette per questo tipo di occasioni.
Se cerchi una guida più completa alla creazione di candele in casa, puoi guardare CREARE LE CANDELE IN CASA PARTE 1: TIPI DI CANDELE E TIPI CERE, oppure la nostra guida alla creazione delle CANDELE DI NATALE CON LA CERA DI PALMA o anche la guida su COME FARE LE CANDELE CON LA CERA DI SOIA
Cosa ti serve per creare le tue candele dell’Avvento
- cera naturale per stampi (in questo tutorial troverai quella di soia, l’Ecosoya Pillar Blend, ma puoi utilizzare anche la cera di palma, o quella che preferisci per le tue candele)
- 1 stampo cilindrico
- 1 stoppino specifico per le cere naturali
- 1 colorante rosso per cera
- la Candle Decopaint, ovvero la cera liquida per decorare in rilievo
- scotch di carta
- bastoncini di legno
- ciotola e tegame per sciogliere la cera a bagnomaria
- aromi profumati
Il procedimento
- Passaggio 1
Per prima cosa, fai sciogliere la cera a bagnomaria, prestando attenzione alle temperature di fusione indicate sulla confezione. Appena sciolta, metti a mollo lo stoppino per poterlo incerare.
- Passaggio 2
Fallo asciugare su un pezzo di carta da forno: ci metterà pochi minuti.
- Passaggio 3
Puoi procedere colorando la cera. Io ho scelto il rosso, ma puoi sbizzarrirti come preferisci. Fai attenzione seguendo tutte le istruzioni di aggiunta del colorante nella cera; le troverai sull’etichetta del prodotto.
Se vuoi colorare anche lo stoppino, inverti le operazioni: una volta sciolta la cera, aggiungi subito il colorante e poi metti a mollo lo stoppino. - Passaggio 4
Ora prepara lo stampo per il colaggio della cera. Usa i due bastoncini di legno come sostegno dello stoppino. Non dimenticare di fissarlo sul fondo dello stampo con un pezzo di scotch, così che rimanga fermo durante la colata.
- Passaggio 5
Mescola bene il colore nella cera fusa: è il momento di versarla nel tuo stampo!
- Un consiglio
Per evitare di ripulire faticosamente la cera che potrebbe cadere fuori dallo stampo durante la colata, metti una ciotolina sotto lo stampo, come nell’immagine.
- Passaggio 6
Ecco qui la tua cera appena colata nello stampo. Ma come evitare che si creino i famosi “buchi” dentro la candela nella fase di raffreddamento?
- Passaggio 7
Per aggirare il problema dei “buchi” nella candela, che non la rendono omogenea e perfetta come vorresti, ti do un piccolo consiglio.
Dopo circa un’ora dalla colata, la candela inizia la sua fase di raffreddamento: i bordi esterni diventano solidi, mentre il centro resta liquido. Se lo spessore dei bordi è rigido, procedi quindi svuotando a poco a poco la parte liquida interna. Cola nuovamente la cera un po’ alla volta, lasciando raffreddare ogni riempimento. - Passaggio 8
Pur procedendo lentamente e a piccoli passi, questo è un modo semplice e professionale per realizzare candele perfette, con l’esterno uniforme e senza l’effetto un po’ “rattoppato” che ogni tanto si ottiene durante la colata nello stampo.
- Passaggio 9
Ora puoi scatenarti con la fantasia! I Candle Decopaint sono pennarelli fantastici per la cera: facili da usare, si asciugano in fretta e i colori risultano intensi e brillanti.
Le tue candele dell’Avvento sono pronte! Realizzate con cere naturali e con un procedimento semplice e veloce, abbelliranno il tuo centrotavola per il “cenone” della Vigilia o creeranno un’atmosfera magica per questi giorni speciali.