Realizzare saponette con la tecnica “melt and pour“, ovvero sciogli e versa è molto semplice e sicuro. Con pochi materiali e una spesa ridotta è possibile realizzare oggetti unici, divertenti e colorati, ideali per stupire con un regalo originale o per colorare il proprio bagno.
Non solo: se hai intenzione di specializzarti nella produzione di saponette, questo è un ottimo primo passo per cominciare!
Con la tecnica sciogli e versa puoi liberare la tua creatività, scegliendo e mescolando diverse fragranze, ma anche usando vari colori e stampi per creare forme originali e personali. In questa breve guida ti mostriamo quali sono gli ingredienti di questa semplice ricetta e le modalità di preparazione, insieme ad alcuni consigli pratici per lavorare in tutta sicurezza e praticità.
Si comincia dalla base
Le basi pronte per sapone, disponibili in varie tipologie e dimensioni, permettono di evitare la fase di preparazione del sapone, che prevede l’utilizzo di materiali potenzialmente rischiosi come la soda caustica.
Senza rischi, senza perdite di tempo: puoi dedicarti direttamente al processo creativo!
Sul nostro sito puoi trovare una vasta gamma di basi per sapone melt and pour, per la creazione di burro di sapone e anche di bagnoschiuma e shampoo. Scegli la base che meglio si adatta al tuo progetto e… si comincia!
La ricetta: ingredienti e strumenti
Per realizzare una saponetta con tecnica sciogli e versa avrai bisogno di semplici attrezzi e strumenti:
- una bilancia
- un tagliere
- un set di misurini a cucchiaio
- una frusta in metallo
- uno stampo per sapone
- un bicchiere o una caraffa graduata per misurare i liquidi e sciogliere il sapone
- salviette o tovaglioli di carta
- forno a microonde
Prima di passare ai materiali, ecco alcuni consigli utili.
Assicurati che gli strumenti che usi siano puliti: ogni residuo di sporcizia o di impurità può trasferirsi nel composto durante la lavorazione e trasferirsi nel prodotto finito. Soprattutto se intendi usare spesso la tecnica melt and pour, ti consigliamo di dedicare un set di attrezzi esclusivamente a questa attività!
Appunta su un blocco note tutti i componenti della ricetta e le quantità utilizzate, così se il risultato ti soddisfa potrai riprodurre la stessa formula, oppure sperimentare con delle variazioni.
I materiali di cui hai bisogno per il tuo sapone sono davvero essenziali:
Quando scegli le fragranze e i colori, assicurati che non contengano componenti irritanti per te o per la persona che utilizzerà il tuo sapone. Alcuni degli inconvenienti causati dall’uso di additivi o coloranti possono essere il “sudore” della saponetta, la perdita di colore oppure la poca schiuma. Per scoprire come evitarli o risolverli, consulta la nostra guida alla risoluzione dei problemi per il sapone melt and pour.
Tecnica sciogli e versa “step by step”
Come dice il nome stesso di questa tecnica, il processo prevede di sciogliere il sapone, mescolandolo con gli altri ingredienti, per poi versarlo nello stampo per farlo asciugare. Vediamo passo dopo passo come procedere.
Sistema la caraffa graduata sulla bilancia. Taglia la base per sapone in piccoli pezzi che metterai nella caraffa, fino a raggiungere il peso desiderato e quindi la quantità necessaria a riempire lo stampo.
Sciogli il sapone nel microonde. Prima di metterla in forno, copri la caraffa con un coperchio o con della pellicola: in questo modo limiterai la perdita di liquidi durante il riscaldamento. Dato che ogni forno a microonde ha una potenza diversa, ti consigliamo di procedere per un minuto alla volta e poi verificare lo stato di fusione del sapone. Gira il composto con un cucchiaio e ripeti il riscaldamento fino a che il sapone non sarà completamente sciolto, senza residui solidi. Le temperature di fusione sono alte: fai attenzione a non scottarti!
Aggiungi la fragranza per la profumazione, usando il misurino e mescolando lentamente il composto. La quantità può variare in base al tuo gusto personale e al tipo di profumazione. In generale, la proporzione consigliata è intorno al 2% o 3% rispetto alla quantità totale di sapone.
Aggiungi il colore (o i colori) gradualmente e mescola con cura usando la frusta, fino a che gli ingredienti non si saranno mescolati perfettamente.
Versa il composto nello stampo lentamente, in modo da non fare schizzi e non creare bolle che poi rischierebbero di rimanere intrappolate nel sapone.
Lascia asciugare in un luogo piano e sicuro, coprendo lo stampo con della pellicola. Il processo richiede diverse ore. Se vuoi accelerare il raffreddamento puoi mettere lo stampo in frigorifero, ma non nel congelatore.
Una volta asciutto, il tuo sapone è pronto per essere estratto dallo stampo. Dovrebbe uscirne facilmente, ma se incontri resistenza puoi provare a mettere lo stampo capovolto sotto dell’acqua corrente tiepida per favorire il distacco. L’ultimo passo, se necessario, è di rifinire il sapone con un panno o con un coltellino, per eliminare eventuali ruvidità o imperfezioni.
A questo punto non ti resta che usare il sapone, o impacchettarlo in una colorata confezione regalo per la persona a cui è destinato!
E se hai bisogno di consigli o informazioni sui materiali, le fragranze, i colori e le quantità ottimali da utilizzare per un sapone perfetto: siamo sempre a disposizione!