Il metal clay è versatile, affascinante e stimolante. Si presenta come argilla, ma in realtà la sua composizione unisce insieme minuscoli pezzi di metallo e materiali leganti organici e non tossici. Proprio come l’argilla, il metal clay può essere modellato, tagliato, arrotolato e usato per la creazione di sculture, oggetti e gioielli. Al momento della cottura i leganti bruciano, lasciando solo il metallo che può essere successivamente levigato, rifinito, ulteriormente lavorato fino al risultato finale: un’opera in puro metallo prezioso.
Il metal clay è nato in Giappone negli anni ’90 e da allora ha conquistato il mondo dell’artigianato artistico e della gioielleria per la qualità dei suoi risultati, per la sua versatilità e facilità di utilizzo: il metal clay infatti può essere facilmente lavorato utilizzando attrezzi abitualmente presenti in cucina o nella cassetta degli attrezzi e, in alcuni casi – come vedremo – può essere cotto in casa senza bisogno di attrezzature o forni specifici.
Art Clay è sicuramente il più celebre tra i prodotti metal clay disponibili sul mercato, con una vasta gamma di articoli a base di argento, bronzo, ottone e d’oro. Un altro produttore di metal clay è Prometheus, che offre in particolare numerose varianti di metal clay in ottone e bronzo. Nella prima parte di questa guida vedremo insieme i principali prodotti delle linee Art Clay e Prometheus, con relative caratteristiche e consigli di utilizzo.
Metal clay in Argento
La versione argento è sicuramente la più conosciuta e apprezzata tra i metal clay, e permette di ottenere prodotto in argento puro (99%) o argento Sterling (92,5%). Puoi trovare sul mercato moltissime varianti di metal clay in argento, dall’argilla di base alla pasta, alla carta.
Art Clay Silver – New Formula
La nuova formulazione di Art Clay Silver, disponibile in versioni da 7, 10, 20 e 50 grammi, riunisce insieme tre caratteristiche che lo rendono di gran lunga il favorito e più utilizzato: la facilità di modellazione, i lunghi tempi di asciugatura e la possibilità di essere cotto a basse temperature.
La pasta è morbida e vellutata, non appiccicosa, e può essere reidratata più volte durante la lavorazione o dopo un lungo periodo di conservazione. Si secca molto più lentamente di una normale argilla, quindi il tempo di lavorazione che puoi dedicare alla creazione di oggetti e gioielli è maggiore; una volta asciugata, l’argilla è facile da intagliare e incidere, per completare la tua opera con finiture e dettagli. Ricorda però che Art Silver Clay deve essere perfettamente asciutto prima di cominciare la cottura, quindi è sempre bene lasciare le sculture a riposo in un locale asciutto per almeno 24 ore, a seconda della loro grandezza.
Una volta asciutto, un oggetto in Art Silver Clay può essere cotto a basse temperature (650°), il che vuol dire che può contenere incastonature di pietre e altri materiali che non resisterebbero alle alte temperature. Per la cottura puoi usare un forno per ceramica, ma anche un cannello a gas o addirittura un fornello domestico. Per maggiori dettagli sulle modalità di cottura ti invitiamo a leggere la seconda parte di questa guida.
Art Clay Silver – New Formula Crema 10 gr
È la versione in pasta della nuova formula di Art Clay che abbiamo appena visto. Ideale per incollare insieme parti di pasta, asciutta o morbida ed è particolarmente utile per interventi di riparazione e finitura come il riempimento di crepe, la correzione di errori e la saldatura di pezzi che si sono rotti. Può essere usata anche per la realizzazione di superfici texturizzate, o per creare repliche realistiche in argento di oggetti come foglie, carta o altri materiali infiammabili, ricoprendoli con uno spesso strato prima della cottura. Questa formula unisce insieme le caratteristiche della crema “classica” con quelle dell’Olio, altro prodotto della linea Art Clay, ma senza il forte odore e la difficoltà di lavorazione che l’Olio presentava. Un altro possibile utilizzo della crema è di incollare minuterie in argento a pezzi Art Clay già cotti, o l’unione di due o più pezzi già cotti per la creazione di oggetti più complessi e grandi.
Questa pasta è molto densa, e per aiutarti nell’utilizzo puoi aggiungere poche gocce d’acqua e mescolare lentamente per diluire leggermente il composto.
Art Clay New Formula Siringa
L’Art Clay in siringa, disponibile in formato da 10 gr e da 5 gr, è una versione più morbida dell’argilla, ma più densa della pasta, pensata per decorazioni di precisione. Grazie all’applicatore in siringa, infatti, permette di realizzare linee, punti, disegni con un grande livello di dettaglio.
Utilizzandola su materiali che bruciano in cottura, ad esempio, puoi realizzare decorazioni simili al pizzo o alla filigrana. Per la sua applicazione di precisione, si rivela molto utile anche per riempimenti e piccole riparazioni. Per Art Clay Siringa 10 gr sono disponibili ugelli di diversi formati, dai più piccoli per la realizzazione di delicati decori, a misure medie per inserti più spessi o per la creazione di incastonature.
Art Clay Silver Overlay Paste
La versione “liquida” della Nuova Formula si presenta come una pasta acquosa ed è stata progettata in particolare per l’utilizzo su porcellane smaltate, ceramiche o vetro. Lo strato di Overlay Paste, steso sul materiale originale prima della cottura, si legherà alla superficie in maniera duratura e resistente. Le temperature di cottura per questo prodotto vanno dai 650° agli 800°, come spieghiamo anche nella seconda parte di questa guida.
Art Clay Silver Paper
Disponibile in versione 10 gr, Long 15 gr e Paper Plus 35 gr è una novità e un deciso cambio di materiale, consistenza e utilizzo rispetto all’argilla. Completamente asciutta, sottile e flessibile, può essere usata come un vero e proprio foglio di carta: arrotolata, piegata come un origami, tagliata, stratificata, fustellata, ecc.
È possibile applicare delle forme in carta a pezzi di argilla già scolpiti, ma non ancora asciugati, aiutandosi con Art Clay Paste per incollare i diversi elementi. Ricorda che la percentuale di riduzione in cottura della carta è diversa da quella dell’argilla e nello specifico leggermente maggiore (circa 9-10% contro l’8/9% dell’argilla) quindi se progetti l’unione di carta e argilla tieni in considerazione questo fattore.
Non ha bisogno di asciugare, e va cotta esclusivamente in forno.
Metal clay in Oro
Art Clay Crema Oro K22 1.5 gr
La versione oro di Art Clay si presenta sotto forma liquida viscosa. La crema contiene il 77,5% di oro 25K, che diventa oro 22 K dopo la cottura. La crema viene applicata su pezzi di Art Clay Silver già cotti, per creare texture o aggiungere dettagli in oro. Insieme alla crema Oro, si trova in dotazione un solvente da utilizzare per applicazioni su porcellana, ceramica e vetro.
Metal clay in Bronzo
Art Clay Bronze 50gr
Art Clay Bronze è la pasta metallica del brand Art Clay che permette di ottenere un pezzo in bronzo (90% rame – 10% stagno). Come le altre argille, questa pasta contiene acqua e quindi tende ad asciugare rapidamente all’aria. Va quindi tenuta sigillata quando non viene utilizzata.
Il pezzo va asciugato completamente una volta terminata la moderazione, prima di procedere con limature e rifiniture. Per l’asciugatura puoi aiutarti con strumenti casalinghi come un asciugacapelli (10/15 minuti), una piastra riscaldante o un forno elettrico per circa 10 minuti a 150 gradi. In alternativa, puoi lasciare l’oggetto all’aria per almeno 24 ore.
Come vedremo nella seconda parte di questa guida, Art Clay Bronze deve essere cotto in forno elettrico all’interno di contenitore acciaio e immerso in carbone attivato.A cottura ultimata, il pezzo presenterà una superficie ossidata, che potrà essere rimossa con delle smerigliatrici o usando una soluzione decapante, per poi ultimare la finitura con spazzole e paste lucidanti.
Un’accortezza da non dimenticare: gli utensili che utilizzi per il bronzo non devono mai essere usati per l’argento. I materiali potrebbero infatti contaminarsi e creare dei problemi durante la cottura.
BronzClay
Questa nuova pasta rappresenta un’alternativa ad Art Clay ed è disponbibile nelle versioni 30, 100 e 200 grammi. Malleabile e facilmente lavorabile, permette di ottenere oggetti in bronzo con composizione (11% stagno e 89% rame). Il suo livello di ritiro in cottura è significativo (17-20%) e va tenuto in considerazione nella lavorazione
La versione BronzClay Fastfire (30, 100 e 200 grammi) si distingue per tempi di cottura drasticamente ridotti: bastano infatti 2 ore o meno, a seconda del tipo e delle dimensioni del pezzo da cuocere o del tipo di forno. La composizione di Fastfire è di 10% stagno e 90% rame, con un ritiro in cottura del 5-10% circa.
Prometheus Bronze Clay
Prometheus è un’altra linea di metal clay molto usata e apprezzata da artisti, gioiellieri e artigiani del metallo. Prometheus Bronze Clay è una pasta di bronzo completamente nickel free, che può essere modellata, scolpita o usata in stampi. Con l’aggiunta di acqua assume la consistenza di una crema che può essere utilizzata con un pennello. Come vedremo nella guida alla cottura del metal clay, Prometheus Bronze Clay può essere cotta sia in forno che con fiamma: dopo la cottura avrà un ritiro del 6-10% circa.
Esiste anche una versione in siringa, ideale per realizzare dettagli in filigrana o lavori particolarmente intricati.
Prometheus offre una linea di bronzi che permettono di ottenere in cottura colori simili ad altri metalli:
- Greenish Yellow Bronze – oro 8 carati
- Light Yellow Bronze – oro pallido
- Sterling White Bronze – argento 925
- Sunny Bronze – oro 9 carati
- White Bronze – argento 925.
Tutti sono disponibili in formati 50, 100 e 200 grammi e in versione siringa.
Queste versioni di Bronze Clay hanno particolari caratteristiche per la cottura, quindi ti consigliamo di consultare la nostra guida sulla cottura del metal clay.
Metal clay in rame
L’ultima tipologia di metal clay che ti presentiamo è quella che permette di realizzare oggetti in rame. L’argilla del Copper clay è morbida e facile da lavorare come le altre tipologie viste finora, ma ha bisogno di essere ammorbidita prima dell’utilizzo con un breve massaggio quando è ancora avvolta nella pellicola. Si asciuga molto rapidamente, quindi la lavorazione deve essere piuttosto veloce e la pasta non utilizzata va subito riposa e conservata, possibilmente sottovuoto, per aumentarle la durata.
Anche nel caso del rame vale l’accortezza già citata per il bronzo; non utilizzare gli stessi strumenti che utilizzi per il Silver Clay o lavarli accuratamente dopo ogni utilizzo, per evitare contaminazioni che possono rovinare l’argento.
I prodotti Copper Clay che puoi trovare da Hobbyland sono Art Clay Copper 50 gr, COPPRCLAY 30, 100 e 200 gr e Prometheus Copper Clay 50, 100 e 200 grammi, disponibile anche in versione siringa.
Anche per il metal clay in rame ti invitiamo a consultare la nostra guida per scoprire le specifiche caratteristiche e modalità di cottura.
Come usare l’argilla metal clay
Trattandosi a tutti gli effetti di un’argilla, molti dei consigli e delle accortezze, così come gli strumenti da utilizzare, saranno familiari a chiunque abbia esperienza di scultura e modellazione.
La prima cosa da tenere a mente è che l’argilla, essendo a base di acqua, si secca più o meno rapidamente a seconda delle condizioni dell’ambiente di lavoro o dell’utilizzo. Scegli quindi un luogo di lavoro non troppo secco e senza fonti di calore dirette sull’argilla. Usa un piano di lavoro in acrilico, vetro, teflon o altre superfici non assorbenti. Se non utilizzi tutta l’argilla, riponi il resto nella confezione in tempi brevi, e se devi interrompere il lavoro per un breve periodo, avvolgi l’argilla in un panno umido o della pellicola.
Un valido supporto nel matenere l’argilla umida e ben lavorabile è il contenitore idratante, molto utile anche per ripristinare panetti seccati. Posiziona il panetto di argilla sul fondo del barattolo e inserisci il sottotappo ventilato, assicurandoti che non ci sia contatto con il panetto. Inumidisci leggermente la spugnetta e posizionala sopra il tappo ventilato prima di chiudere il contenitore. In questo modo, l’argilla manterrà la sua consistenza per molto tempo.
Durante la lavorazione puoi anche tenere un contenitore con dell’acqua sul piano di lavoro, per bagnare periodicamente le dita durante la lavorazione o aiutarti con un pennello nel caso in cui l’argilla si asciughi troppo. Anche le tue mani dovrebbero essere ben idratate, per rendere la lavorazione più facile e piacevole!
Se, al contrario, hai aggiunto troppa acqua e l’impasto è troppo bagnato, avvolgilo in un panno o in carta assorbente per eliminare l’eccesso, impasta l’argilla e mettila via fino al giorno seguente, per poi ripetere l’operazione in caso di necessità.
Strumenti per la lavorazione del metal clay
Come abbiamo detto al principio di questa guida, il metal clay può essere lavorato con strumenti e attrezzi che vengono utilizzati abitualmente per altre sculture o modellazioni:
- Rulli in plastica o acrilico e spessori in plastica per stendere l’argilla in strati uniformi e regolari
- Strumenti da taglio e incisione come bisturi, spatole e scalpelli
- Template e tagliaforme, stampi e texture e altri strumenti decorativi
- Pietre e perle per aggiungere decorazioni al tuo progetto
- Pennelli per rifinire, smussare e correggere bordi irregolari o rotture
- Acqua, olio o altre soluzioni antiaderenti per evitare che l’argilla si incolli alle mani o al piano di lavoro
- Spugnette o fogli abrasivi per la finitura dopo l’asciugatura
Un ottimo modo per cominciare è uno dei kit di modellazione Art Clay, che contiene tutti gli strumenti di cui hai bisogno per la lavorazione del metal clay.
Asciugatura e finitura
Una volta completata l’opera, l’asciugatura è una fase essenziale prima della cottura. Gli oggetti dovrebbero riposare per diverse ore, una notte o fino a 24 ore, in base a dimensioni e spessore. Puoi anche utilizzare strumenti come scaldavivande, asciugacapelli o un forno da cucina impostato a temperature molto basse, ma il nostro consiglio è di avere pazienza e di lasciare che l’asciugatura avvenga in modo naturale.
Scaldare troppo o in modo forzato un oggetto, specialmente se è molto spesso, può portare all’asciugatura delle sole superfici esterne, bloccando l’umidità all’interno. Se il calore è eccessivo, il legante può cominciare a bruciare prima della cottura creando danni e distorsioni. Una volta che l’oggetto sarà perfettamente asciutto, potrai dedicarti alla finitura: quando l’argilla è secca e dura, infatti, puoi usare spugnette abrasive, lime e altri strumenti per definire i dettagli e eliminare imperfezioni prima di cominciare la cottura e vedere finalmente comparire il tuo oggetto in puro metallo.