Quanto è piacevole entrare in un ambiente profumato, o aprire il cassetto della biancheria e sentire gli indumenti che profumano della tua essenza preferita?
Con questa semplice guida potrai facilmente fare da te le tart che preferisci.
Le tart sono quelle caramelle di cera super profumate da far sciogliere nei diffusori per profumare la casa.
COSA TI SERVE
Cera naturale (soia, palma, cocco) l’importante è che sia cera da stampo
Stampi
Essenze
Pigmenti
Una bilancia da cucina
Spiedini di legno
PROCEDIMENTO
Calcola sempre quanta cera ti occorrerà, per gli stampi che uso in questo tutorial mi occorreranno circa 15 gr. per ogni tart, quindi per 6 tart fanno 90 gr. di cera più altri 10 per la boule, proprio come in cucina. Totale 100gr.
Fai sciogliere a bagnomaria la cera. Se vuoi maggiori indicazioni su questa procedura puoi consultare questa altra nostra guida.
Una volta fusa, spegni la fiamma, e senza togliere la boule dal bagnomaria aggiungi gli olii essenziali, questo perché essendo poca, la cera tenderà subito a raffreddarsi e il rischio è di non distribuire equamente l’essenza, mentre se la aggiungete a fuoco ancora acceso rischiate di farla evaporare.
Le dosi
per ogni grammo di cera metti qualche goccia di essenza, personalmente se uso le tart per profumare i cassetti metto una sola goccia per grammo, ma questa quantità varia a seconda dei gusti, della sensibilità olfattiva di ognuno di noi e dell’intensità del profumo prescelto.
In questo caso con 100gr. di cera ho aggiunto 10 grammi di essenza.
Importante: se usate le tart per profumare i cassetti abbiate l’accortezza di avvolgere le tart in un tulle, in modo da evitare che macchino la biancheria.
Quando aggiungere i pigmenti
Se vuoi colorare le tue tart di un unico colore, aggiungi il pigmento nella boule insieme agli oli essenziali, se invece vuoi fare tart di colori diversi, aggiungi una goccia di pigmento nel singolo stampino, è indifferente se prima o dopo aver versato la cera fusa, importante è usare pochissimo colorante perché tinge tantissimo e soprattutto mescolate velocemente con uno spiedino di legno perché la cera inizia subito ad indurirsi.
Ecco fatto!
Le tue formine saranno pronte in poco tempo. Se vuoi velocizzare i tempi appena iniziano a rapprendersi puoi metterle in freezer.