Un forno per ceramica è un investimento importante e significativo, nonché uno strumento indispensabile per la produzione di terracotte e ceramiche di ogni tipo, ed è perfettamente normale desiderare – e aspettarsi! – che funzioni in modo ottimale e per lungo tempo.
Come tutte le macchine, però, anche i forni per ceramica possono andare incontro a usura, malfunzionamento o danneggiamento, e in alcuni casi è necessario intervenire con sostituzioni o riparazioni.
Riceviamo molto spesso messaggi da parte di clienti che si trovano in difficoltà con il proprio forno ma non sanno quale sia la causa, per questo abbiamo pensato di creare una breve guida ai principali problemi o malfunzionamenti del forno per ceramica, per aiutarti a individuare il tipo di problema e suggerirti le modalità migliori, più rapide o economiche, per risolverlo.
Come funziona un forno per ceramica?
La premessa di base è che i forni per ceramica in commercio oggi sono praticamente tutti ad alimentazione elettrica e sono sempre dotati di un computer e di un pannello di controllo per impostazioni e informazioni. E la maggior parte dei problemi che si verificano ha effettivamente a che fare proprio con il malfunzionamento o la rottura di una delle parti elettriche del forno, e in particolare quelle che regolano la temperatura o che interagiscono con il computer. Ci concentreremo quindi su questo tipo di problemi.
Il computer stesso è di norma in grado di individuare e indicare il tipo di malfunzionamento attraverso un messaggio di errore, e a breve vedremo anche quali sono i messaggi più comuni e cosa fare in tali casi.
Ma vediamo cosa si può fare nel caso in cui il forno presenti dei malfunzionamenti dovuti alle componenti elettriche.
Il forno non parte o si spegne da solo
Se il forno non parte, oppure si spegne da solo non appena acceso o durante il processo di riscaldamento o cottura, la causa è probabilmente da cercare nell’alimentazione elettrica.
Verifica che le spine elettriche siano tutte correttamente inserite e che non ci siano evidenti problemi nei cavi o nelle prese. Assicurati che il tuo sistema elettrico sia compatibile con il consumo del forno, oppure che non ci siano stati blackout o abbassamenti di corrente che possono aver interrotto l’alimentazione causando lo spegnimento. In questo caso ti basterà attendere di avere di nuovo la corrente e riaccendere il forno.
Un altro dettaglio forse elementare ma molto importante è la temperatura della stanza in cui il forno si trova: se l’ambiente circostante è troppo caldo, il forno può spegnersi automaticamente per ragioni di sicurezza. In questo caso, assicurati di areare la stanza, spegnere eventuali riscaldamenti in funzione o, se necessario, sposta il forno in un altro ambiente.
Il forno non arriva a temperatura
Il forno per ceramica raggiunge la sua temperatura grazie alla presenza delle resistenze al suo interno. Se una o più resistenze si danneggiano, il processo di riscaldamento sarà compromesso o impossibile. La buona notizia è che una resistenza è un elemento molto facile da trovare come pezzo di ricambio, ed è relativamente facile da sostituire.
Contattaci con le informazioni relative al tuo forno (modello, numero di serie e tipologia) e ti aiuteremo a trovare rapidamente le resistenze di ricambio di cui hai bisogno. Per quanto riguarda la sostituzione, a meno che tu non abbia una specifica competenza in materia di impianti elettrici, ti consigliamo di chiamare un elettricista che possa assisterti ad effettuare il cambio.
Il forno si riscalda troppo/troppo in fretta
Per la cottura della ceramica ci sono delle temperature specifiche che il forno deve raggiungere e, soprattutto, mantenere. Una volta impostata la temperatura desiderata tramite il pannello di controllo, il forno si scalda fino al livello stabilito e a quel punto interrompe il riscaldamento, mantenendo la temperatura costante all’interno della camera.
Questo accade grazie al contattore (o relé), un interruttore che regola il funzionamento delle resistenze, accendendole e spegnendole in modo da raggiungere/mantenere la temperatura impostata. Se il relé è bloccato o rotto, il forno non si fermerà alla temperatura desiderata e continuerà a scaldarsi, con conseguenze che possono andare dal surriscaldamento alla rottura, senza considerare i danni ai lavori in ceramica al suo interno!
Anche in questo caso è sufficiente acquistare un relé di ricambio e assicurarsi l’assistenza di un elettricista per sostituire il pezzo e avere di nuovo un forno perfettamente funzionante.
La temperatura del forno non è quella che ho impostato
All’interno del forno c’è un sensore che rileva la temperatura interna e la comunica al computer di controllo: si tratta della termpocoppia, un elemento fondamentale per garantire che il forno raggiunga la temperatura corretta e la mantenga senza variazioni.
Se il sensore si rovina o si rompe, cosa che può accadere dopo tanti anni di utilizzo, il computer non sarà più in grado di conoscere e controllare la temperatura del forno, causando problemi come il riscaldamento eccessivo o insufficiente, oppure il mancato raggiungimento o mantenimento della temperatura desiderata.
Come nei casi precedenti, anche in questo caso la soluzione è relativamente semplice: acquistare la termocoppia di ricambio e sostituirla con l’aiuto di un elettricista.
I nostri esperti sono a disposizione per consigliarti e guidarti nella scelta dei componenti di cui hai bisogno!
Pannello di controllo e messaggi di errore
Il fatto che i moderni forni per ceramica siano tutti dotati di un pannello di controllo collegato a un computer è sicuramente un vantaggio sotto tutti i punti di vista: non solo per la semplicità nelle impostazioni e nell’utilizzo, ma anche per la capacità di di rilevare rapidamente un malfunzionamento e comunicarcelo. Proprio come in un cruscotto di un’automobile, il computer ci informerà se il forno ha qualcosa che non va attraverso dei messaggi di errore. Il problema, in questo caso, sta nell’interpretare correttamente il messaggio che solitamente è una sigla o un codice.
A meno che tu non conosca perfettamente il forno o abbia a portata di mano il manuale, questi messaggi possono essere difficili da interpretare e creare confusione, ottenendo l’effetto contrario a quello desiderato!
Da Hobbyland abbiamo esperienza con le più frequenti tipologie di malfunzionamento, e abbiamo quindi pensato di concludere questa guida riunendo insieme i messaggi di errore di alcuni dei forni più utilizzati per aiutarti a capire come interpretarli. Cerca nella tabella il tuo modello di forno e consulta i relativi messaggi di errore per scoprire a cosa si riferiscono e quali possono essere le possibili soluzioni!