La legatura a piombo è una delle tecniche più antiche per la decorazione con il vetro, e certamente tra le più suggestive in quanto a risultati. Insieme alla tecnica Tiffany, di cui abbiamo già realizzato una guida, viene definita come “tecnica cattedrale”, proprio per via di uno dei suoi utilizzi più celebri e spettacolari.
Ma non hai bisogno di decorare una cattedrale per divertirti con la legatura a piombo! Con questa tecnica potrai realizzare elementi decorativi per la tua casa, opere artistiche e regali che lasceranno decisamente il segno. E con questa breve guida ti spiegheremo passo dopo passo come procedere per realizzare delle vetrate a piombo.
Cominciamo con la lista della spesa: tutti gli attrezzi e i materiali di cui avrai bisogno. Procederemo con le fasi di preparazione per poi passare alla tecnica di legatura e alle finiture.
Cosa ti serve per realizzare una vetrata a piombo
Ecco una lista essenziale ma completa degli strumenti e dei materiali che ti occorreranno.
Per prima cosa un piano di lavoro abbastanza ampio su cui montare un pannello in legno che sarà la base su cui costruire la vetrata. Assicurati che sia più grande del tuo disegno, almeno di 75mm per ogni lato. Ovviamente avrai bisogno del tuo disegno, riportato su carta rigida e resistente in proporzioni 1:1.
Ti serviranno poi:
- profili in piombo
- pezzi di vetro tagliati e sagomati secondo il pattern
- chiodi da piombo
- tagliavetro
- coltello da piombo
- alesatore
- pinze
- quattro assi di legno o righelli
- nastro adesivo, squadra, martello e chiodi standard
La preparazione: disegno, vetro e piano di lavoro
Il lavoro vero e proprio di legatura a piombo comincerà solo dopo che avrai predisposto tutto il necessario sul tuo piano di lavoro.
Cosa vuol dire? Come abbiamo anticipato, che dovrai avere il tuo disegno da utilizzare come guida, nonché tutti i pezzi di vetro necessari, già tagliati e perfettamente sagomati in modo da corrispondere al pattern. Per queste fasi, ti invitiamo a consultare la guida per la preparazione delle vetrate Tiffany che abbiamo realizzato qualche tempo fa.
Fissa il disegno sul piano di lavoro e poi inchioda i righelli o assi di legno in corrispondenza di uno degli angoli: è da lì che comincerai a creare il pannello. Presta attenzione non solo a fissare i righelli in modo perfettamente perpendicolare, aiutandoti con la squadra, ma anche in modo da lasciare lo spazio necessario per inserire il profilo in piombo che farà da bordo esterno al pannello.
La preparazione: il piombo da legatura
Passiamo ora al vero protagonista di questa tecnica, il piombo. Le guide in piombo sono letteralmente la spina dorsale della tua vetrata: sono ciò che tiene insieme i pezzi, permettendoti di creare disegni e motivi, dai più semplici fino ai più articolati.
I profili in piombo sono disponibili in spessori diversi, che hanno naturalmente anche un diverso livello di flessibilità. Se sei agli inizi, un piombo malleabile sarà più confortevole da usare. Le guide in piombo possono avere una sezione a H oppure a U, e potrebbe essere necessario “aprire” la sezione, nel caso sia schiacciata, e adattarla perché si incastri bene con il vetro. In tal caso puoi utilizzare l’alesatore per aprire il profilo secondo le necessità.
Legatura del vetro a piombo: il procedimento
A questo punto puoi cominciare a lavorare! Come abbiamo detto, si comincia sempre dagli angoli. Il primo step, quindi, sarà quello di disporre due profili in piombo in corrispondenza dei due lati che formano l’angolo di partenza. Appoggia quindi il primo pezzo di vetro contro l’angolo e assicurati che si veda la linea di margine del disegno sottostante: significa che hai tagliato correttamente i pezzi di vetro, lasciando margine sufficiente per il profilo in piombo!
A questo punto prendi un profilo di piombo e misuralo lungo il lato del vetro che dovrai coprire: usa un tagliavetro per segnare i punti esatti in cui la guida va tagliata e procedi al taglio con delle pinze cutter.
Taglia il profilo in modo che sia appena più corto del vetro, per lasciare un margine negli incroci. A questo punto applica la guida lungo il margine del vetro, facendola aderire bene, e rimuovi con le pinze eventuali parti in eccesso. Man mano che fissi un pezzo sul pannello, dovrai assicurarti che il tuo lavoro non si muova: usa dei chiodi da piombo per tenere tutto al suo posto.
Procedi lentamente e con cura su ogni pezzo, controllando sempre che il tuo lavoro corrisponda al pattern che hai disegnato. Puoi capitare, soprattutto se sei alle prime armi, che il tuo pannello diventi più grande o “esca” dai binari. Se i tuoi pezzi di vetro sono stati tagliati correttamente, questo dipende solitamente da errori nel taglio e nella disposizione del piombo. Potrebbe essere necessario quindi smontare alcuni dei pezzi già lavorati, tagliare di nuovo il piombo e rimetterli in posizione: ma non scoraggiarti se succede, è normale, soprattutto se sei i tuoi primi tentativi!
Al termine del lavoro, non ti resterà che “chiudere” il tuo pannello sui lati opposti a quelli da cui hai cominciato. Misura attentamente la lunghezza del profilo in piombo di cui hai bisogno per uno dei lati, e quando lo tagli considera il margine necessario per l’incontro tra i due profili all’angolo. Ripeti l’operazione per l’altro lato. A questo punto puoi inchiodare al pannello gli altri due assi o righelli in legno per verificare, aiutandoti con la squadra, la regolarità di tutti gli angoli.
Finitura e saldatura
Il pannello, a questo punto, è terminato. Ma per assicurarti che le giunture del piombo siano solide e resistenti, è necessario procedere alla saldatura.
Per questa fase avrai bisogno di:
- saldatore
- barrette di stagno, che è il materiale che permette di legare insieme i profili in piombo
- flussante, detto anche acqua salda, un agente chimico che aiuta il materiale saldante ad aderire.
Stendi il flussante su tutte le giunture e poi, con cautela, procedi tenendo la barretta di stagno in una mano e il saldatore nell’altra e sciogliendo una piccola quantità di stagno su ogni giuntura, facendo attenzione a creare uno strato uniforme. Per maggiori dettagli e informazioni sulla saldatura a stagno per le vetrate, ti invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato alla tecnica Tiffany.
Pronti a cominciare?
Il kit piombo di Hobbyland contiene tutto il necessario per cominciare a realizzare piccole vetrate a piombo con le attrezzature giuste.
Buon lavoro con la tua vetrata artistica!