Quale è la caratteristica per eccellenza che rende originali le tue creazioni? Probabilmente la personalizzazione, la capacità di conferirgli il tuo stile che lo rende riconoscibile e unico.
Questo aspetto sta diventando sempre più importante, i pezzi unici vengono apprezzati tantissimo e
le possibilità di customizzare (dall’inglese custom, personalizzare) anche prodotti di serie sono sempre di più.
Rendere unico un oggetto, una t-shirt o una scarpa, è un modo per rendere unica la persona che lo possiede e Cricut è uno strumento che permette di fare grandi cose su questo fronte.
In questo video tutorial vedremo passo-passo come creare una decorazione in termovinile da applicare a un astuccio in tessuto: partiamo dalle impostazioni e la definizione del disegno in Design Space, l’ambiente di progettazione di Cricut, passiamo per il taglio del nostro progetto e infine vedremo come applicare il termovinile al tessuto.
Cosa ti serve:
- Un plotter da taglio a scelta tra:
Cricut Maker 3
Cricut Explore 3
Cricut Joy
- Tessuto su cui applicare il termovinile
————————————-
Ecco le risposte ad alcune domande che immagino ti starai facendo:
- Che impostazioni inserisco sulla pressa a caldo?
Non dovrai preoccuparti di sperimentare con queste impostazioni, grazie all’utilizzo dell’app Cricut Heat o accedendo a questo link potrai inserire i valori richiesti e ti verranno fornite le impostazioni specifiche per la tua pressa.
- Posso fissare il termovinile anche con il ferro da stiro?
Certo, è possibile, ma il risultato in alcuni casi potrebbe non essere soddisfacente, potrebbe non durare ai lavaggi e nel tempo. La pressa di calore, a differenza del ferro da stiro, applica un calore costante e specifico (regolato a seconda del tessuto e del termovinile) su tutta la piastra migliorando l’adesione del termovinile al tessuto.
- Che lama mi serve per tagliare il termovinile?
La lama a punta fine, già in dotazione con tutte le macchine
- Devo utilizzare per forza il tappetino?
Con i termovinili Smart di Cricut non è necessario l’utilizzo dei tappetini quando il taglio viene avviato inserendo il rotolo, ma se hai dei piccoli avanzi puoi sempre utilizzarli grazie all’utilizzo del tappetino.